Chi siamo

La nostra azienda

Walter Italia è un' azienda nata all'inizio degli anni 80 grazie alla passione e competenza del suo storico fondatore, Walter Magli & figli.

Fino a quegli anni si giocava con palloni di cuoio naturale, materiale molto sensibile alle varianti atmosferiche, in caso di pioggia, il suo peso aumentava sensibilmente, lasciandovi immaginare tutte le problematiche. I portieri dell'epoca erano soliti usare guanti in gomma o lana, solo ed esclusivamente per uso protettivo, il fattore presa era una prerogativa legata all'abilita' del portiere. Quando cominciarono ad entrare sul mercato i nuovi palloni plastificati, che grazie alla loro costruzione pur garantendo un'ottima impermeabilità si dimostravano duri all'impatto e causa di grossi problemi di presa in caso di pioggia, il cosidetto effetto saponetta divenne assolutamente necessario risolvere il problema.

Da qualche parte le industrie chimiche, cominciavano a studiare qualche rimedio, venne cosi realizzato una sorta di lattice espanso che dimostrava ottimo grip sul pallone, anche in condizione di bagnato. Naturalmente, come tutti sappiamo, il lattice è anche estremamente delicato ed anche se oggi si è notevolmente evoluto, presenta ancora un alto grado di usura, ma per una buona presa, si può anche soprassedere, in quanto avendone cura, si possono notevolmente allungare i tempi di utilizzo, magari disponendo di un guanto solo per le gare ed uno per gli allenamenti.una sorta di rotazione.

In italia cominciarono ad arrivare alcuni di questi modelli di guanti, ma solo alcuni portieri professionisti potevano permettersene l'acquisto, vuoi per le alte quotazioni, vuoi per la possibilità di qualche contatto con le aziende estere che li producevano. Era evidente che bisognava produrre questi guanti anche in Italia.

All'inizio di questo breve racconto,si accennava al signor Walter, infatti, questo personaggio, vantando competenze artigianali nel settore manifatturiero tessile, cominciò a realizzare qualche prototipo di guanto. Naturalmente gli inizi furono tecnicamente molto difficoltosi, ma grazie alla sua caparbietà e passione, dopo vari tentativi,nasceva il primo guanto da portiere ''Walter''.

Egli stesso, giocando in categorie dilettantistiche, testò i guanti trovandoli abbastanza efficaci, ma qui occorreva anche il parere di un esperto, magari un vero portiere professionista. In quel frangente c'era a portata di mano il portiere del Napoli Calcio, un portiere eccezionale nonchè una persona eccezionale, chi più di lui poteva esprimere un parere? Dimostrando una grande disponibilità eseguì il test, esito finale? Altamente Positivo.

Non bastava, con grande pazienza e tanta anticamera, si sottoposero i guanti anche al parere di altri portieri professionisti, anche di massima serie: ancora gradite conferme. A questo punto bisognava solo dare inizio ad una vera e propria produzione senza trascurare margini di miglioramento tecnico, cosa che avvenne guadagnando una buona collocazione nel mercato di competenza.

In seguito, vista la buona qualità del prodotto,ci furono anche contatti e collaborazioni con aziende multinazionali del settore arrivando ad eseguire produzioni di guanti per conto di marchi prestigiosi, rapporto proseguito per un decennio. Intanto la globalizzazione era alle porte e per cause di forza maggiore Walter fu costretto a ridimensionare l'azienda. Dopo una pausa di riflessione, decide di continuare la produzione, realizzare solo guanti Walter e creare anche capi di abbigliamento tecnico da portiere, trattando direttamente con i clienti e senza intermediari per offrire un servizio sempre più accurato e prodotti con un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Il mio traguardo è ancora lontano. Qualche successo? Si, ma sono solo tappe ...

WALTER